Bugie … i Vizi delle “Caste”

Io mi chiedo perché in Italia, chi fa politica professionale si può permettere di mistificare la verità e dire bugie? Io sta cosa continuo a non sopportarla! La detesto a tutti i livelli e, soprattutto, da chi lo fa nel nome della tutela della salute. Salute? Quale? quella delle persone o della propria casta? Ho recentemente letto il comunicato che l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha pubblicato sul suo sito Web (https://www.ordinepsicologilazio.it/psicologi/vota-no-allinchiesta-pubblica-uni-per-la-normazione-della-figura-del-counselor/). Ci sta che l’Ordine degli Psicologi faccia la sua propaganda a favore del NO! ma mi chiedo perché lo fa, dicendo bugie?

PRIMA FRASE:

  • “È utile ricordare che, in ambito europeo, con l’espressione counseling ci si riferisce ad attività che pertengono sempre ad aree di intervento proprie dello psicologo, un professionista per il quale la Legge n. 56/1989, proprio nell’ottica della massima tutela del diritto alla salute della cittadinanza, ha previsto un iter formativo molto articolato e l’obbligo di iscrizione all’Albo professionale.”

BUGIA: Quanto afferma l’Ordine, sfruttando forse la poca conoscenza sull’argomento dei suoi Associati – che, a casa mia, si chiama MANIPOLAZIONE – è semplicemente FALSO.

Esempi:

Con maestria l’Ordine degli Psicologi del Lazio, astutamente si limita a parlare dell’Europa anche se poi fa un corto circuito con una legge tutta nostrana (la n. 56/1989) che NON ESISTE in nessun altro paese Europeo. Ma il vero punto è “ma il concetto di salute è una prerogativa solo dell’Italia o dell’Europa oppure esiste anche in altri paesi del mondo? Il nostro rispetto per la “salute” è migliore di quello di altri che, da asini, non la rispettano? L’Italia su quale pianeta vive? sul pianeta europa (opportunamente “ritagliato” a proprio comodo) oppure sul “pianeta terra”?

A me risulta che l’Italia sia sul pianeta terra, dove esistono altri paesi nel quale il counseling non è affatto degli psicologi. Esempi:

potrei continuare ma non voglio tediare nessuno.

SECONDA FRASE

“Il counseling è in altre parole una competenza dello psicologo. È difficile immaginare quale possa essere l’ambito entro cui un “counselor non psicologo” possa prestare la sua attività di consulenza, così come uno psicologo che esercita attività di counseling potrebbe fare nel suo settore, un avvocato in quello legale, un commercialista in ambito fiscale e così via.”

Appurato, per quanto detto, che “in altre parole una competenza dello psicologo” è una BUGIA troviamo ancora una volta la sovrapposizione tra la parola Counseling con la parola Consulenza. Sfruttando l’assonanza fonetica, qualche traduzione posticcia di internet e, ancora una volta, la poca conoscenza sull’argomento dei suoi Associati, l’Ordine degli Psicologi del Lazio manipola nuovamente la comunicazione. Ripetiamo per i più ottusi che il counseling NON è consulenza: un consulente, usa le sue “competenze” per risolvere i problemi del cliente, al suo posto, fornendogli sovente la soluzione; un counselor NO.  La parola Counseling non la puoi tradurre.  È UNA PAROLA ANGLOSASSONE E VIENE DAL VERBO INGLESE «TO COUNSEL» LA CUI ORIGINE LATINA È QUELLA DEL VERBO «CONSULO-ERE» CHE SIGNIFICA «SOLLEVARE INSIEME», ESSENDO COMPOSTO DALLA PRIMITIVA «CUM» CHE SIGNIFICA «CON», «INSIEME» E DAL VERBO «SOLĔRE» CHE SIGNIFICA «ALZARE», «SOLLEVARE».

Se poi vogliamo trovare ambiti in cui la PSICOLOGIA la si può serenamente lasciare fuori … mi faccio consulente e rispondo: Counseling Organizzativo, Vocational Counseling, Guidance Counseling, Pastoral Counseling (in campana a come parlate!), Community Counselling, Multicultural Counseling, Career Counseling, Business Counseling … e anche qui potrei continuare ma evito.

Manipolazione e bugie … come correttamente mi faceva notare un caro amico avvocato “Ale, questo atteggiamento è tipico della “caste”, nascoste sotto la forma di ordini professionali, che temono che i propri iscritti perdano «fette di utenza», non considerando che i bravi professionisti non temono confronti, anzi cercano in altre figure spunti di miglioramento”.

No Comments

Post A Comment