Chi sono

Consulente, Formatore, Autore, Supervisor e Trainer Counselor, PCM Coach e Tranier, Mentor

La vita chiama la vita, sempre! 

Spesso, persi nelle nostre vicissitudini, pensiamo che la Vita non ci voglia bene e che le instabilità, le turbolenze ed i momenti di crisi siano frutto di un sventurato destino. In realtà le cose non stanno così! Non ci rendiamo infatti conto che quell’instabilità e quel malessere è proprio la strategia con cui la Natura genera un movimento che ci sta trasformando e ci sta preparando al nuovo. Una modalità antica quanto è antico il nostro universo. Contrasti, talvolta dolorosi, senza i quali la Vita non potrebbe permetterci di evolvere, integrando il vecchio con il nuovo e, così facendo, farci progredire.

13

ANNI IN BUSINESS COACHING & COUNSELING

20

ANNI IN PROGRAM MANAGEMENT E STRATEGIC INSIGHT

18

ANNI IN MANAGEMENT, LEADERSHIP E TEAM BUILDING

27

ANNI IN TRAINING E FORMAZIONE

Ho iniziato la mia carriera professionale nel lontano 1990 come perito tecnico presso il Centro Nazionale di Controllo Emissioni Radioelettriche oggi parte del Ministero dello Sviluppo Economico

A seguito della laurea in Fisica e un incarico di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, compresi che avevo la necessità di sfidarmi con contesti lavorativi più stimolanti per la mia crescita professionale e fu così che, nel 1997, entrai in Cap Gemini come System Engineer e, nel 1998, in Microsoft Italia con il ruolo di Technical Product Lead. In sedici anni di permanenza in Microsoft ho ricoperto diversi ruoli manageriali di crescente responsabilità e a stretto contatto con il business di molteplici clienti.

Mentre si svolgeva con successo la mia carriera lavorativa, mi capitava però di trovarmi spesso in situazioni nelle quali le persone mi chiedevano un consiglio ed un parere su questioni sia personali sia professionali. Inizialmente, non facevo caso a quanto accadeva in quei colloqui: mi vivevo quegli incontri più su di un piano amicale, non badando né alla forma né ai contenuti né al modo con il quale mi comportavo. Con il passare degli anni, le cose iniziarono a cambiare: i temi che affrontavo, non solo erano emotivamente significativi ma talvolta così delicati che, il solo fatto di affrontarli, mi faceva sentire il peso di quelle confidenze e la responsabilità che avevo non appena diventavo parte di quei segreti.

Mi iniziai seriamente a interrogare su come gestivo quelle chiacchierate e se non fosse arrivato il momento di acquisire delle competenze che mi consentissero di sostenere più professionalmente quei colloqui. Incontrai così il Counseling con un corso triennale e, successivamente, completato un Master in Business Counseling, valutai l’opportunità di creare qualcosa di mio dove far convergere le mie esperienze aziendali, le mie competenze scientifiche e quelle pratiche di Counseling e Coaching che nel mentre avevo esercitato privatamente.

Fu così che nel 2014, dopo aver pubblicato “Il sentiero evolutivo della nostra mente” edito da Armando Editore ed aver fondato SynaptoGenesis® srl, decisi di lasciare Microsoft ed immergermi completamente nella nascente avventura imprenditoriale.

Oggi opero come libero professionista così da dedicarmi con maggiore focalizzazione alle persone (adolescenti, coppie, studenti, liberi professionisti, imprenditori, manager) e alle aziende. Sono docente a contratto presso l'Università Telematica ECampus e membro del Comitato Scientifico di AssoCounseling.