I miei valori

Leadership, AutoConsapevolezza, Autostima, Impegno, Azione, Collaborazione, Libertà

Il mio “Golden Circle”

Tutta la consulenza, la formazione ed i servizi che offro si ispirano al modello del Golden Circle. Un modello che, partendo dal concetto di aurea, mi consente di spiegare “perché faccio quello che faccio”. Spesso, molti professionisti ed aziende sanno benissimo “cosa fanno“, un pò meno “come lo fanno” e, raramente, “perchè lo fanno” . Di seguito chiarisco il mio “Perché, il mio “Come” ed il mio “Cosa“.

Why – Perché lo faccio

Perché, come afferma Joseph LeDoux nel suo Il Sé Sinaptico, noi siamo fatti di sinapsi

Che il Sé sia sinaptico può essere una maledizione: non ci vuole molto perché vada in pezzi. Ma è anche una benedizione, dal momento che ci sono sempre connessioni in attesa di essere realizzate. Tu sei le tue sinapsi. Esse sono chi sei tu.

La natura ci ha dotato di una struttura cerebrale caratterizzata da neuroni, le cellule che compongono il nostro tessuto cerebrale e da sinapsi, le strutture che connettono tra loro i neuroni. Ogni stimolo che riceviamo dell’ambiente si trasforma in un segnale elettrico che, alla velocità di 400 chilometri all’ora, percorre i rami di un’intricatissima foresta passando da un neurone all’altro attraverso le sinapsi. Singolarmente, i neuroni non sono in grado di espletare alcuna funzione cognitiva, nemmeno la più elementare: la loro straordinaria forza sta nell’interazione! Ogni qualvolta impariamo, proviamo, facciamo o viviamo qualcosa la rete neuronale modifica la propria struttura consolidando o indebolendo le interconnessioni sinaptiche così da determinare quella che è tecnicamente chiamata neuroplasticità, ovvero la capacità del nostro cervello di adattarsi alle situazioni ed agli eventi, sopravvivere ad essi ed evolvere.

  • Io credo fermamente che ogni singolo individuo, indipendentemente dai suoi “titoli”, è un leader nella e della propria vita e ha in sé tutta la forza necessaria per creare, trasformare, modificare e realizzare qualcosa di sensazionale e tangibile nella propria esistenza così da trasformandola in vera e propria Opera d’Arte e non morire nella mediocrità.  

 

  • Io credo che la massima espressione di questa forza si realizzi quando tutti, indipendentemente dal proprio ruolo nel mondo o nell’azienda, decidono di dare il meglio di ciò che possono dare e, collaborando in modo sinergico tra loro, articolino la loro azione in modo da diventare una sola mente, un solo corpo ed una sola anima.

How – Come lo faccio

Risorse individuali, cooperazione e collaborazione

Tutte le mie attività sono strutturate per operare con la stessa logica con cui funziona la nostra mente:

  • Di fronte a contingenze, difficoltà o crisi, lavoro con il cliente in modo da spingerlo ad introdurre nuove abitudini così da avviare un processo di trasformazione che disattivi vecchi schemi sinaptici per creane di nuovi; più funzionali alle situazioni che la Vita richiede di vivere: favorire nel “sistema” (azienda, famiglia, singolo, …) la presa di consapevolezza di quei comportamenti o di quelle convinzioni e credenze che sono involontariamente causa dell’insuccesso o del malessere e avviare un processo di rinnovamento pensato per trasformare la difficoltà, o l’ostacolo, in una opportunità di sviluppo, crescita e benessere.
  • Di fronte alla sfida di elaborare nuove soluzioni che siano stabili, utili e durature utilizzo lo stesso principio cooperativo che si realizza nel nostro cervello: spingo le persone ad esprimere il meglio della propria competenza e della propria specializzazione indipendentemente dal loro ruolo e del loro livello all’interno del sistema e li porto a lavorare in modo sinergico insieme in modo da realizzare un’unità che lavora come una sola mente, un solo corpo ed una sola anima.

Faccio tutto questo seguendo un processo ben definito che mi consente, di volta in volta, di assicurare:

  1. Servizi e prodotti conformi alle aspettative dei nostri clienti, ai requisiti delle leggi e ai regolamenti applicabili ai servizi e prodotti stessi.
  2. Un costante monitoraggio della soddisfazione dei miei clienti e, nel caso l’operatività lo richieda, nel continuo miglioramento delle procedure che i servizi ed i prodotti stessi prevedono.

Alla base della mia filosofia operativa c’è quindi la convinzione che i risultati si raggiungano solo attraverso una rigorosa gestione progettuale delle attività; una gestione scandita da fasi e milestone di progetto. Un processo nel quale lo stesso non sia solo lo strumento per raggiungere i risultati ma parte integrante del risultato stesso della soluzione che elaboro insieme al cliente.

What – Cosa faccio

Consulenza , Formazione e Soluzioni Concrete per Aziende e Persone
Counseling a Privati:

Aiutare tutti coloro che vivono un momento di impasse esistenziale e hanno la necessità di un supporto qualificato che gli permetta di superare la crisi.

Life Coaching:

Guidare con percorsi strutturati tutti coloro che hanno il desiderio di sviluppare le proprie potenzialità, incrementare le loro competenze relazionali o la loro determinazione/motivazione così da accompagnarli a realizzare importanti traguardi.

Gestione dello Stress:

Insegnare ai clienti come individuare le cause che determinano le loro sequenze di stress e quelle delle persone con cui abitualmente interagiscano e, nel farlo, trasmetto loro le tecniche che gli consentono di mantenere sempre uno stato di benessere anche in situazioni difficili.

Cambiamento della Cultura Aziendale:

Sostenere le aziende nei processi di trasformazione culturale attraverso azioni di educazione manageriale, supporto al management, supporto alle strutture di Human Resources rendendo efficaci i processi di performance management, bilancio delle competenze ed assessment motivazionali e attitudinali.

Personal Counseling & Coaching:

Supportare persone di azienda attraverso percorsi strutturati finalizzati a fortificare le competenze di ruolo all’interno della compagine organizzativa.

Emancipazione d'Impresa:

Supportare le PMI a creare strutture organizzative articolate così da evitare sovrapposizione nei ruoli e processi farraginosi e non produttivi.

Counseling Familiare:

Supportare coppie, genitori e figli durante periodi particolarmente critici e lì dove i temi possono determinare una volontà di separazione e/o di divorzio.

Career Coaching:

Supportare giovani e giovani-adulti a prendere consapevolezza delle proprie attitudini e delle aree di competenza su cui è necessario lavorare per realizzare le proprie aspirazioni professionali e personali.

Business & Sales Effectiveness:

Aiutare venditori e strutture vendite ad incrementare la capacità di negoziazione e comprensione del Buyer così da trasformare la loro interazione in qualcosa che va al di là della vendita ovvero, trasformare un contratto in una fidelizzazione duratura del cliente.

HR & Management Agility:

Supportare i manager a rimuovere eventuali elementi che possano offuscare la loro capacità di valutazione delle proprie persone ed ostacolare la lucidità con cui stabilire chi deve e chi non deve far parte del gruppo.

Team Counseling & Coaching:

Intervenire sulla motivazione dei gruppi al fine di generare una “identità di squadra” che veda tutti i membri focalizzati verso un obiettivo comune.

Counseling a Privati

Supportare coloro che vivono un momento di impasse esistenziale e hanno la necessità di un supporto qualificato che gli permetta di superare la crisi.

Counseling Familiare

Supportare coppie, genitori e figli durante periodi particolarmente critici e lì dove i temi possono determinare una volontà di separazione e/o di divorzio.

Life Coaching

Attraverso percorsi strutturati, supportare coloro che hanno il desiderio di sviluppare le proprie potenzialità, incrementare le loro competenze relazionali o la loro determinazione/motivazione.

Career Coaching

Supportare giovani e giovani-adulti a prendere consapevolezza delle proprie attitudini e delle aree di competenza su cui è necessario lavorare per realizzare le proprie aspirazioni professionali e personali.

Gestione dello Stress:

Aiuto a riconoscere le vere cause dello stress e le sequenze comportamentali che lo accompagnano sia in sé stessi sia negli altri. Trasferisco quindi tecniche che permettono di mantenere sempre uno stato di benessere anche in situazioni difficili.

Business & Sales Effectiveness:

Aiutare venditori e strutture vendite ad incrementare la capacità di negoziazione, comprensione del Buyer e trasformare la vendita in una relazione di fidelizzazione duratura.

Relazione di Aiuto:

La relazione di aiuto è un tipo di relazione speciale che si sviluppa tra un professionista ed uno o più persone che ha come obiettivo quello di promuovere nell'Altro la crescita, lo sviluppo, la maturità ed il raggiungimento di un modo di agire più adeguato al “qui ed ora” ovvero al contesto nel quale la/e persona/e si trova/no a vivere. Compito del professionista è quindi quello di favorire la valorizzazione delle risorse personali dell’interlocutore e renderlo autonomo nell'affrontare le vicissitudini ordinarie e/o straordinarie che la Vita gli pone di fronte.

Leadership & Management Agility

Supportare manager e dipendenti a diventare Leader di sè stessi e dell'Azienda, a qualisiasi livello e ruolo operino. Aiuto il Management e Decision Maker a rimuovere eventuali elementi che possano offuscare la loro capacità di valutare, scegliere e decidere chi debba far parte del Team o chi sia destinato ad altri futuri.

Personal Counseling & Coaching

Attraverso percorsi strutturati, supportare le persone in azienda a fortificare le proprie competenze di ruolo.

Team Counseling & Coaching

Intervengo sulla motivazione dei gruppi al fine di generare una “identità di squadra” che veda tutti i membri focalizzati verso un obiettivo comune.

Emancipazione d'Impresa

Supporto le aziendeI a creare strutture organizzative articolate, così da evitare sovrapposizione nei ruoli e, conseguentemente, processi farraginosi ed improduttivi.

Cambiamento della Cultura Aziendale

Sostenere le aziende nei processi di trasformazione culturale attraverso azioni di educazione manageriale, supporto al management, supporto alle strutture di Human Resources rendendo più efficaci i processi di performance management, bilancio delle competenze, assessment motivazionale/attitudinale.