Upskilling Communication through Leadership Coaching

Un cambiamento all’interno di una azienda generalmente è accompagnato da trasformazione anche culturale nel modo di essere e di agire del personale. Ciò si traduce talvolta in scelte che non impattano solo strategie, procedure e prassi operative ma anche, e soprattutto, politiche e criteri con cui devono essere valutate e selezionate le risorse umane ritenute all’altezza della trasformazione. In questi casi, diventa essenziale avere persone al comando in grado di guidare con autorevolezza il cambiamento. Manager e Leader che abbiano spessore e prerogative valoriali in grado di sostenere la guida dei propri Team sapendo “stabilire chi deve e, cosa altrettanto importante, chi non deve far parte del gruppo; definire i valori che informeranno il gruppo; sviluppare i talenti dei singoli componenti in modo che possano dare ottimi risultati nei rispettivi ruoli; fissare i confini delle attività del gruppo; e gestire le tensioni che sono insite nella vita del gruppo – decidendo, a esempio, – quando essere tollerante e quando essere severo, quando improvvisare e quando imporre una disciplina strutturata” (Harvard Business Review).

Per questa ragione ho creato e collaudato, presso importanti multinazionali, un format consulenziale – denominato “Upskilling Communication through leadership coaching” – che ha come obiettivo quello di potenziare una delle competenze maggiormente nevralgiche per i manager ed i leader: la comunicazione.

Il format della consulenza si articola come segue:

  1. Attività formativa teorico esperienziale di comunicazione manageriale nella quale è prevista la somministrazione di un questionario teso a comprendere la struttura di personalità del Manager.

[1 giorno di Formazione e Team coaching]

  1. Attività consulenziale di Team Coaching durante la quale i Manager avranno modo di consolidare le competenze acquisite, simulando situazioni reali con i propri colleghi ed imparando a riconoscere la struttura di personalità degli altri.

[3 giornate da 4 ore di formazione da distribuite nel tempo]

  1. Attività consulenziale di Personal Counseling/Coaching durante i quali i Manager impareranno a comprendere a fondo le proprie dinamiche comportamentali e ad acquisire competenze utili per eludere trappole emotive che ledono il processo di comunicazione.

[4 incontri da 2 ore ciascuno]

Alla fine dell’intero percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • Prendere consapevolezza delle proprie peculiarità, dei propri punti di forza, dei propri canali di comunicazione preferenziali e dei meccanismi con cui si innescano sequenze di stress lesive per sé stessi e per gli altri.
  • Acquisire tecniche di mediazione atte al riconoscimento degli schemi percettivi degli altri
  • Acquisire le chiavi con cui motivare sé stessi ed i membri della propria squadra.
  • Correggere comportamenti disfunzionali al benessere della propria squadra e, conseguentemente, al benessere dell’Azienda.
  • Guidare i membri del proprio Team a gestire con efficacia la collaborazione e la condivisione delle competenze sia tra loro che con i colleghi appartenenti alle altre Divisioni Aziendali.
  • Acquisire alcuni elementi necessari per valutare l’effettiva coerenza tra le peculiarità personali del dipendente e le peculiarità di ruolo richieste per gestire in modo efficace un’intera struttura operativa, quale quella dei Sistemi Informativi.

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800173607 ; alessandro.onelli@outlook.it