Un cambiamento all’interno di una azienda generalmente è accompagnato da trasformazione anche culturale nel modo di essere e di agire del personale. Ciò si traduce talvolta in scelte che non impattano solo strategie, procedure e prassi operative ma anche, e soprattutto, politiche e criteri con cui devono essere valutate e selezionate le risorse umane ritenute all’altezza della trasformazione. In questi casi, diventa essenziale avere persone al comando in grado di guidare con autorevolezza il cambiamento. Manager e Leader che abbiano spessore e prerogative valoriali in grado di sostenere la guida dei propri Team sapendo “stabilire chi deve e, cosa altrettanto importante, chi non deve far parte del gruppo; definire i valori che informeranno il gruppo; sviluppare i talenti dei singoli componenti in modo che possano dare ottimi risultati nei rispettivi ruoli; fissare i confini delle attività del gruppo; e gestire le tensioni che sono insite nella vita del gruppo – decidendo, a esempio, – quando essere tollerante e quando essere severo, quando improvvisare e quando imporre una disciplina strutturata” (Harvard Business Review).
Per questa ragione ho creato e collaudato, presso importanti multinazionali, un format consulenziale – denominato “Upskilling Communication through leadership coaching” – che ha come obiettivo quello di potenziare una delle competenze maggiormente nevralgiche per i manager ed i leader: la comunicazione.
Il format della consulenza si articola come segue:
[1 giorno di Formazione e Team coaching]
[3 giornate da 4 ore di formazione da distribuite nel tempo]
[4 incontri da 2 ore ciascuno]
Alla fine dell’intero percorso i partecipanti saranno in grado di: