alessandro.onelli@outlook.it
In molti pensano che vendere sia un atto meschino finalizzato esclusivamente al guadagno di chi vende. La verità è tutt’altra. La relazione commerciale che si genera tra un venditore ed il suo potenziale cliente è, per l’appunto, prima di tutto una “relazione” nella quale una o più persone si incontrano e si scambiano valore. Il valore non è, come spesso si pensa, il guadagno o la qualità di quanto venduto ma l’esperienza relazionale che si genera nel corso di quell’incontro. Come sapientemente Rick Levine, Christopher Locke, Doc Searls e David Weinberger nel loro “The Cluetrain Manifesto: the end of business as usual”, affermavano i mercati sono fatti di esseri umani e le conversazioni tra esseri umani si svolgono con voce umana. È questo il nucleo del format consulenziale, denominato “Upskilling Sales Effectiveness through Sales coaching”, che ho creato e collaudato, presso importanti multinazionali. Un format consulenziale – che ha proprio come obiettivo quello di spingere le figure Sales delle aziende a metter al centro prima di tutto il cliente ed i suoi bisogni e solo successivamente il proprio prodotto che, in questo caso, dovrebbe essere appunto il “prodotto” che esce da quella relazione.
Il format della consulenza si articola come segue:
[2 giornate di Formazione e Team coaching]
Alla fine dell’intero percorso i partecipanti saranno in grado di: