Chi sono

Consulente, Formatore, Autore, Supervisor e Trainer Counselor, PCM Coach e Tranier, Mentor

La vita chiama la vita, sempre! 

Spesso, persi nelle nostre vicissitudini, pensiamo che la Vita non ci voglia bene e che le instabilità, le turbolenze ed i momenti di crisi siano frutto di un sventurato destino. In realtà le cose non stanno così! La vita accade e sovente non ci rendiamo conto che quell’instabilità e quel malessere è proprio la strategia con cui la Natura genera un movimento che ci sta trasformando e ci sta preparando al nuovo. Una modalità antica quanto è antico il nostro universo. Contrasti, talvolta dolorosi, senza i quali la Vita non potrebbe permetterci di evolvere, integrando il vecchio con il nuovo e, così facendo, farci progredire.

17

ANNI IN BUSINESS COACHING & COUNSELING

24

ANNI IN PROGRAM MANAGEMENT E STRATEGIC INSIGHT

24

ANNI IN MANAGEMENT, LEADERSHIP E TEAM BUILDING

31

ANNI IN TRAINING E FORMAZIONE

Ho iniziato la mia carriera professionale nel lontano 1990 come perito tecnico presso il Centro Nazionale di Controllo Emissioni Radioelettriche oggi parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

A seguito della laurea in Fisica e un incarico di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, compresi che avevo la necessità di sfidarmi con contesti lavorativi più stimolanti per la mia crescita professionale e fu così che, nel 1997, entrai in Cap Gemini come System Engineer e, nel 1998, in Microsoft Italia con il ruolo di Technical Product Lead. In sedici anni di permanenza in Microsoft ho ricoperto diversi ruoli manageriali di crescente responsabilità e a stretto contatto con il business di molteplici clienti.

Mentre si svolgeva con successo la mia carriera lavorativa, mi capitava però di trovarmi spesso in situazioni nelle quali le persone mi chiedevano un consiglio ed un parere su questioni sia personali sia professionali. Inizialmente, non facevo caso a quanto accadeva in quei colloqui: mi vivevo quegli incontri più su di un piano amicale, non badando né alla forma né ai contenuti né al modo con il quale mi comportavo. Con il passare degli anni, le cose iniziarono a cambiare: i temi che affrontavo, non solo erano emotivamente significativi ma talvolta così delicati che, il solo fatto di affrontarli, mi faceva sentire il peso di quelle confidenze e la responsabilità che avevo non appena diventavo parte di quei segreti.

Mi iniziai seriamente a interrogare su come gestivo quelle chiacchierate e se non fosse arrivato il momento di acquisire delle competenze che mi consentissero di sostenere più professionalmente quei colloqui. Incontrai così il Counseling con un corso triennale e, successivamente, completato un Master in Business Counseling, valutai l’opportunità di creare qualcosa di mio dove far convergere le mie esperienze aziendali, le mie competenze scientifiche e quelle pratiche di Counseling e Coaching che nel mentre avevo esercitato privatamente.

Fu così che nel 2014, dopo aver pubblicato “Il sentiero evolutivo della nostra mente” edito da Armando Editore ed aver fondato SynaptoGenesis® srl, decisi di lasciare Microsoft ed immergermi completamente nella nascente avventura imprenditoriale ed offrendo servizi di consulenza organizzativa, formazione e servizi educativi e sociali.

Oggi, oltre ad essere un freelance a supporto delle persone (adolescenti, coppie, studenti, liberi professionisti, imprenditori, manager), sono anche un Professore di matematica e fisica nella Scuola secondaria di secondo grado. Un fortuito incontro avvenuto nel 2017! Durante un PCTO (ex alternanza Scuola Lavoro) nel Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina, mi resi subito conto che molti giovani oggi mancano di autostima, non sanno praticamente nulla di come funziona il mondo del lavoro e di quali siano le competenze richieste e, spesso, sono disorientati su dove indirizzare il loro futuro. Tutto ciò mi convinse che parte della mia missione dovesse proprio essere quella di dedicarmi anche a queste giovani menti ed alla loro formazione. Mi immersi quindi in questa nuova avventura che mi ha portato ad assumere il ruolo di docente a servizio dei miei studenti e del MIUR!