Career Coaching

Per costruire un futuro con consapevolezza e motivazione

Il Career Coaching è il servizio di orientamento di SynaptoGenesis che mira a valutare le competenze umane e professionali del cliente.

Leitmotiv della consulenza è accompagnare il cliente alla presa di consapevolezza delle proprie attitudini e delle aree di intervento su cui è necessario lavorare per realizzare le proprie aspirazioni. Centrale, nel Career Counseling è il bilancio delle competenze che costituisce una delle fasi più importanti del processo.

Il percorso di Career Coaching – che talvolta si trasforma in Career Counseling –  è caratterizzato dalle seguenti fasi:

Fase 1 – Inventario attitudinale

Ha l’obiettivo di valutare le peculiarità della personalità attraverso l’analisi dei suoi punti di forza, dei suoi naturali bisogni, dei contesti lavorativi a lui congeniali, delle sue innate caratteristiche di comunicazione e interazione con gli altri, delle sue motivazioni all’agire.

Fase 2 – Bilancio competenze

Tenendo conto di quanto emerso nella prima fase, si stilano le competenze professionali di ruolo richieste per il percorso professionale che la persona vuole intraprendere.

Fase 3 – Sviluppo del piano

Alla luce di quanto emerso nelle precedenti fasi, si stila con la persona un piano formativo teorico-esperienziale necessario per colmare le eventuali lacune e per raggiungere gli obiettivi di carriera definiti.

Fase 4 – Supporto

L’ultima fase implica un vero e proprio percorso di supporto alla realizzazione del piano. In questa fase la consulenza può assumere indistintamente connotati di Counseling (lì dove si presentano elementi talmente ostativi alla realizzazione del piano e/o alla sua evoluzione da generare un vero disagio e malessere alla persona) oppure di Coaching (lì dove si incontrano elementi ostativi ma superabili con tenacia, allenamento e determinazione). In entrambi i casi, il supporto prevede una verifica periodica dello stato di avanzamento del progetto, eventuali aggiustamenti al percorso e attività formative finalizzate alla costruzione del CV, al potenziamento delle capacità di gestire il colloquio di selezione, la presentazione sul mercato del lavoro, l’esplorazione di nuove opportunità di carriera, sia nazionali sia internazionali.

Il primo incontro è sempre gratuito ed ha lo scopo di inquadrare gli obiettivi del Cliente

Richiedi Informazioni